Terry Wilson

Terry Wilson

GLOBAL PARTNERSHIP DIRECTOR AT THE GLOBAL CYBER ALLIANCE(GCA)
Il suo ruolo in GCA è costruire “relazioni di fiducia” e coordinare la comunità di partnership globali. Prima di entrare far parte di GCA, ha avuto una carriera di 30 anni nelle forze dell’ordine, trascorrendo la maggior parte della sua carriera come detective, compresi ruoli specialistici nella lotta al traffico di droga e guidando le indagini sulle rapine a mano armata in tutta Londra.
Dal 2009 al 2013 ha costruito e guidato la Police Central e-Crime Unit (PCeU). Questa capacità investigativa nazionale del Regno Unito ha comportato la responsabilità di fornire una risposta tempestiva a gravi incidenti di criminalità informatica attraverso iniziative di partenariato pubblico/privato per massimizzare la riduzione del danno e aumentare la fiducia del pubblico prendendo di mira in modo proattivo le reti criminali coinvolte nella criminalità informatica che colpisce il Regno Unito.
Ha costruito un ponte fidato tra le forze dell’ordine e il settore bancario per aiutare a combattere il crimine informatico, creando una task force virtuale con le banche, ottenendo oltre 550 arresti a livello globale e una riduzione dei danni finanziari di 1,1 miliardi di sterline nel Regno Unito.
Questa capacità è stata il precursore di quella che ora è la Cyber Defence Alliance gestita dal settore bancario britannico. Ha lavorato a stretto contatto con le controparti informatiche europee, tra cui unità informatiche francesi, olandesi, spagnole e italiane.
A livello internazionale, ha stretto alleanze con i dipartimenti informatici delle forze dell’ordine in Australia, Nuova Zelanda, Canada, Medio Oriente e Stati Uniti. Ha guidato l’operazione Lath, l’allora più grande indagine informatica mai intrapresa da New Scotland Yard e dall’FBI. Dal 2013 al 2017, è stato responsabile del programma di criminalità informatica del Consiglio nazionale dei capi della polizia del Regno Unito, dove ha progettato, creato e implementato la risposta della polizia del Regno Unito al crimine informatico.